Vino novello in vespa

Il Moto Vespa Club Ceglie Messapica A.S.D. in collaborazione con il Vespa Club San Vito Dei Normanni organizzano, per domenica 27 novembre 2016, una visita alle Storiche Cantine Soloperto di Manduria (TA) per i propri soci e le loro famiglie.
cantineL’appuntamento è presso la nuova stazione di servizio Petrolmenga vicino all’abitato di Francavilla Fontana per la colazione e poi in vespa alla volta della scoperta delle terre del primitivo.

In sella ad una Vespa è sicuramente la scelta ideale per poter godere dei paesaggi della campagna pugliese nel rispetto dell’ambiente e della natura ancora incontaminata; esplorare i vigneti ed i luoghi dove nasce il prelibato nettare che rende famosa la Puglia nel mondo: il primitivo.

Il Presidente Giuseppe Nacci (Vespa Club Ceglie Messapica) ed il Presidente Massimo Tanzarella (Vespa Club San Vito dei Normanni), nell’ottica della promozione del territorio, in stretta collaborazione hanno pensato di far conoscere ai propri soci ed alle loro famiglie la realtà produttiva delle Storiche Cantine Soloperto dove nascono varie specialità di vino.

Durante la visita sarà possibile fruire dell’ospitalità offerta dalle Cantine Soloperto nel degustare prodotti tipici locali ed assaggiare vini come: Patriarca, Mono, Rubinum 14 e Rubinum 17 tutte specialità di primitivo di Manduria d.o.p.; non per ultimo una vera delizia per il palato: il Passulentu un Primitivo di Manduria Dolce Naturale.

Il primitivo è sempre stata la principale risorsa delle Cantine Soloperto, ma viene affiancato dai vini della tradizione pugliese quali il negroamaro e alcuni vitigni a bacca bianca delle colline murgesi che compongono le doc Locorotondo e Martina Franca e la produzione di vini come Rosato salento i.g.p. e lo specialissimo Vintìa – Negroamaro Salento i.g.p..

Le storiche cantine Soloperto sono presenti nella “Guida del Gambero Rosso” dal 2012.

Il lavoro delle Cantine, infatti, è concentrato sulla promozione dei vitigni autoctoni di Puglia, un patrimonio ampelografico ricco di varietà e storia.

Seguirà un pranzo sociale presso il ristorante “Al Torchietto” nell’agro di San Vito Dei Normanni.

Programma della giornata:

  • Appuntamento alle ore 09:30 presso la nuova stazione di servizio Petrolmenga (sulla strada Ceglie-Francavilla vicino a Francavilla Fontana) per la colazione;
  • Partenza alla volta delle Cantine Soloperto alle 10:15;
  • Arrivo presso le cantine soloperto e visita della struttura;
  • Degustazione di focaccia e polpette accompagnate dall’assaggio di vino offerto dalla cantina Soloperto;
  • Partenza per il ristorante alle ore 12:45.

Per maggiori info: Giuseppe Nacci 3394393010

Clicca qui per scaricare il file delle mappe.