Giornata di omologazione

Sabato 21 ottobre, con inizio alle ore 08.30 a Ceglie Messapica presso l’autosalone “AUTO ARGENTIERO” situato sulla provinciale per Francavilla Fontana, si terrà una seduta nazionale di omologazione moto storiche A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano).

La designazione della sede dell’evento è stata ottenuta dal presidente del Vespa Club Ceglie Messapica, Giuseppe Nacci referente del Veteran Club Valle d’Itria di Martina Franca affiliato A.S.I., ricevendo l’incarico dal presidente Arcangelo Conserva già Consigliere Nazionale ASI che ha ritenuto opportuno designare la nostra città visto l’impegno profuso negli anni da Giuseppe Nacci nell’organizzazione di eventi motociclistici sul nostro territorio.

Da qualche anno Giuseppe Nacci è Commissario Tecnico Nazionale di manifestazioni moto A.S.I. quindi conscio dell’importanza che riveste l’omologazione dei moto veicoli storici ha accolto con grande entusiasmo e soddisfazione questa designazione.

L’importanza che riveste l’omologazione di un moto veicolo sta nel fatto che il mezzo viene valutato nel suo stato di originalità, restauro e conservazione dello stesso quindi, nella seduta di omologazione, la commissione competente rilascerà una certificazione di identità del motoveicolo e la cosiddetta targa oro che darà lustro al veicolo stesso.

In quella giornata saranno presenti, giusto per citare qualche dato, mezzi di alto valore storico motociclistico quali una Vespa 125 faro basso di proprietà del signor Nicola Mancarella appartenente al Vespa Club San Vito dei Normanni; una Vespa 90 SS del Signor Tagarelli proveniente dal salento oltre a tantissimi altri modelli di pregio storico.

Una occasione unica per la nostra città per ospitare questo evento di grande rilievo nel mondo motociclistico d’epoca.